I fiori di Gennaio

Home : Non categorizzato : I fiori di Gennaio
I fiori di Gennaio

Il mese di Gennaio, nonostante sia caratterizzato da un clima molto rigido, offre gia alcune piante fiorite che ci proiettano alla primavera. Il genere più diffuso è quello delle piante da bulbosa. Le più diffuse sono:

Il ciclamino, è la pianta da bulbosa per eccellenza, in quanto ha una durata di florescenza molto lunga, che dura da settembre fino ad aprile/maggio. Necessitano di una buona innaffiatura almeno  3 volte alla settimana.

I tulipani con una florescenza che dura circa un mese.  Il bulbo del tulipano va piantato a circa 5 cm. di profondità nella terra e  la lunghezza della pianta è compresa tra i 20/30 cm. L’innaffiatura non deve essere eccessiva, 2 volte a settimana.

I narcisi con una fioritura che dura circa un mese, il bulbo va piantato a  circa 5 cm. di profondità  nella terra e la lunghezza della pianta è di circa 15/20 cm. L’innaffiatura non deve essere eccessiva, 2 volte a settimana .

Gli amaryllis con una fioritura di circa un mese, con svariate colorazioni, il bulbo va piantato a pochi centimetri sotto terra e il fiore può raggiungere fino a 50 cm.  di lunghezza. L’innaffiatura non deve essere eccessiva, 2 volte a settimana.

Le piante da seme di gennaio sono:

La primula con una fioritura che dura fino a primavera inoltrata (aprile/maggio). I fiori della primula sono di molteplici colori e sfumature. Ideali per bordura in giardino o in piccole fioriere.  Preferiscono esposizioni non troppo assolate e ventilate.  Necessitano di una buona innaffiatura almeno  3 volte alla settimana.

Le viole con una fioritura molto prolungata che dura fino a i mesi più caldi (giugnio/luglio). I fiori ci sono di tantissimi colori, ideali per bordura in giardino o in piccole fioriere, con esposizione non troppo assolate e ventilate.  Necessitano di una buona innaffiatura almeno  3 volte alla settimana. 

Vi porgo i miei saluti ricordandovi che le piante sono esseri viventi e hanno bisogno di cura!

                                                                                              Roberto Di Guida

Condividi

Lascia un commento

Your email address will not be published.