I fiori estivi per matrimoni (giugno-luglio-agosto) Fiorista Roberto Di Guida

I fiori estivi per matrimoni (giugno-luglio-agosto)

Il periodo estivo, rappresentato dal mese di giugno, luglio e agosto, offre diversi tipi di fiori di stagione.

Sicuramente ci sono le  rose, i lisantus, le orchidee e le ortensie, che abbiamo trattato nell’articolo “ i fiori di maggio“.

 

Le gerbere, che si trovano un pò tutto l’anno. Adatte in particolare per gli addobbi floreali in chiesa e per le composizioni floreali per il palazzo della sposa.

 

Gli anthurium, fiori principalmente usati per gli addobbi floreali in chiesa, reperibili un pò tutto l’anno e con varie colorazioni.

 

Curcuma,  fiore prettamente estivo, dalla forma molto particolare, è usato sia per le composizioni floreali per matrimoni, che per il bouquet da sposa. Ha una buona resistenza al caldo e ci sono varie colorazioni, tra il bianco/verde e rosa/viola.

 

I girasoli, fiori simbolo di questo periodo, usati sia per gli addobbi in chiesa, che per il bouquet da sposa. Ideali per la sposa, che ha scelto, per il suo matrimonio, un tema rustico.

 

Roberto Di Guida

 

 

 

 

 

Tags: ,

148 Commenti

  • mary ha scritto:

    16 maggio 2012 alle 23:22

    ciao sono mary io mi sposo ad agosto … ke fiori posso usare da fare conto ke i colori devono essere giallo e rosso aiutatemi x favore

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      17 maggio 2012 alle 21:11

      Ciao Mary, come fiore giallo puoi usare girasoli ( rustico) o rose giallo limone ( classico). Come rosso puoi usare le rose o gli anthurium. Come consiglio, rosso e giallo non è l’ideale come addobbo floreale, è sempre meglio utilizzare una base di bianco/ panna al quale abbinare o il rosso o il giallo.

  • Arianna ha scritto:

    23 maggio 2012 alle 13:48

    Ciao, sono Arianna e mi sposerò a luglio. che fiori posso usare per l’addobbo in chiesa e il bouquet tenendo presente che i colori del matrimonio sono bianco/panna e salmone. grazie per l’aiuto

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      25 maggio 2012 alle 7:18

      Ciao Arianna, come fiori bianco/panna hai una vasta scelta, ci sono: rose, lisianthus, ortensia, orchidee, ecc. Per il colore salmone, è un pò più difficile, ma ci sono delle rose che hanno una sfumatura tra il giallo e l’arancio, che possono andar bene. L’abbinamento dei fiori, dipende molto dal tipo di composizioni che si vuole utilizzare, per addobbare la Chiesa. Per il bouquet ti consiglio di rimanere su colori bianco/panna.

  • Annalisa ha scritto:

    4 giugno 2012 alle 17:52

    Ciao!
    Io mi sposerò ad agosto e mi sono innamorata delle gerbere arancioni, e vorrei utilizzarle per le decorazioni. L’unico dubbio che ho è se posso utilizzarle anche per il bouquet, non mi convincono molto però. Secondo te? verrebbe un bel bouquet con le gerbere oppure devo cambiare fiore? E quale fiore mi consigli?
    Grazie mille per il tempo e per l’aiuto! =)

    Annalisa

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      5 giugno 2012 alle 12:36

      Ciao Annalisa, per le composizioni, la gerbera di colore arancio, è molto bella, però ti consiglio quella scura al centro. Per il bouquet da sposa non ti consiglio la gerbera, esclusivamente per il fatto che, non ha una lunga durata senz’acqua. Come colore arancio per il bouquet da sposa, puoi utilizzare le rose o le mini calle.

  • consuelo ha scritto:

    12 giugno 2012 alle 14:43

    ciao sono consuelo e mi sposo l’11 di agosto….che fiori potrei usare?il mio matrimonio sarà in uno stile semplice e delicato e soprattutto elegante…mi è stata proposta la dalia ma non mi convince molto…il tema sono le perle e nelle composizioni floreali per la chiesa e per il ristorante utilizzerò anche dei tronchi…ho bisogno di un consiglio…ciao

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      12 giugno 2012 alle 15:10

      Ciao Consuelo, per la scelta del fiore, oltre al periodo bisogna sapere, in base alla location, che tipo di composizioni si vogliono creare. Cmq la dalia è un fiore molto delicato ed elegante. La peonie è un tipo di fiore molto bello simile alla dalia, ma ad agosto non è un periodo favorevole. In questo periodo, generalmente utilizzo sempre dei lisianthus a fiore piccolo, altrettanto belli ed eleganti. Puoi utilizzare anche delle ortensie o anche delle rose avalanche. Spero di esserti stato d’aiuto. Saluti Roberto Di Guida.

  • sonia ha scritto:

    25 giugno 2012 alle 14:05

    ciao, mi sposo il 21 d’agosto e navigando un pò su internet mi sono innamorata di un bouquet composto da rose e mughetti…io so che quest’ultimo fiore è tipicamente invernale…vorrei avere un consiglio su un fiore simile al mughetto da abbinare alle rose bianche…grazie mille!

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      25 giugno 2012 alle 14:30

      Ciao Sonia, i fiori di mughetto, in realtà lì potresti anche trovare, ma il problema è che sono molto delicati e quindi poco resistenti al caldo. Non esiste un fiore simile al mughetto, però ti consiglio di vedere la bouvardia, è comunque molto bella da usare per un bouquet da sposa. Saluti Roberto Di Guida

  • marta ha scritto:

    26 giugno 2012 alle 12:46

    ciao sono marta, mi sposo il 27 luglio, e il matrimonio mi piacerebbe improntarlo con i colori bianco/panna e verde. che colori posso usare????? aspetto risposte, grazie milleeeeeee

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      26 giugno 2012 alle 13:31

      Ciao Marta, complimenti per i colori scelti, sono tra i miei preferiti. Come fiori del periodo bianco/panna, trovi ovviamente le rose, i lisianthus, orchidee, le ortensie, le gerbere, anthurium, lilium ecc.
      come fiori verdi trovi gli anthurium, le ortensie e i garofani verde acido.
      La scelta dei fiori non può trascurare il tipo di composizioni che si vogliono creare, io sceglierei: rose avalanche, lisianthus ( orchidee) e ortensie verdi ( o garofani) abbinamento bellissimo, anche sè con costi un pò più elevati. Saluti Roberto Di Guida.

  • annamaria ha scritto:

    28 giugno 2012 alle 15:25

    è bello troare un consiglio…per chi non è professionista grazie!!

  • domenica ha scritto:

    31 luglio 2012 alle 19:47

    ciao sono domenica e mi sposo il 23 agosto! non ho idea di che fiori usare per la chiesa vorei qualcosa di elegante ma non troppo costoso e i colori da utilizzare sono verde e bianco, avevo pensato ortensie bianche e curcuma verde ma non sn molto convinta mi potreste dare una mano cortesemente anche con altri fiori grazie aspetto risposta.

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      1 agosto 2012 alle 9:20

      Ciao Domenica, ti consiglio di usare ortensie verdi e lisianthus bianchi o rose bianche. Sicuramente risparmi. Poi tutto dipende dal tipo di composizioni si vuole creare. Saluti Roberto Di Guida.

  • Valentina ha scritto:

    8 agosto 2012 alle 20:19

    Ciao Roberto, il prossimo 22 Giugno ci sposeremo e non ho ancora idea per il colore predominante…ci piacciono i colori chiari e molto convenzionali, tipo panna e rosa pallido. Non mi piacciono personalmente molto le rose perchè le trovo molto usate nei matrimoni. Mi piacciono invece le peonie ma non so se è il periodo. Vorremmo fiori stagionali così da non pagare una fortuna! Grazie mille!
    Valentina

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      9 agosto 2012 alle 0:00

      Ciao Valentina, i colori bianco/panna e rosa sono molto belli per un addobbo floreale. Per il tuo periodo trovi ancora delle peonie, però non sono fiori molto economici. Ti consiglio i fiori di lisianthus, hanno varie gradazioni del rosa, sono del periodo e sono molto eleganti. Saluti Roberto Di Guida.

  • Daniela ha scritto:

    17 agosto 2012 alle 9:48

    Ciao mi chiamo Daniela e mi sposerò il primo di giugno 2013. Vorrei dei girasoli come fiore per il mio matrimonio. Lei che ne pensa? Si trovano il primo di giugno? non è che sono più costosi visto che sono fuori stagione? In tal caso con cosa potrei sostituirli?
    Grazie

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      19 agosto 2012 alle 9:51

      Salve Daniela, i girasoli a giugno non sono fuori stagione. Per il primo di giugno ci sono, non è la piena, ma il loro costo non è eccessivo. Per la scelta del girasole, ti consiglio di abbinarlo comunque con fiori bianchi, tipo rose o lisianthus. Saluti Roberto Di Guida.

  • Sara ha scritto:

    30 agosto 2012 alle 20:34

    Ciao!
    mi sposerò il 22 Giugno e come colori abbiamo scelto il bianco e il verde mela.
    So che esiste una rosa di questo verde un pò particolare.. Sai come si chiama?
    Eventualmente cos’altro potrei usare per le composizioni in chiesa e il bouquet?

    Grazie!
    ciao

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      4 settembre 2012 alle 16:04

      Ciao Sara, la rosa di cui parli si chiama Rosa Green Fashion, molto bella e ottimo abbinamento! Puoi abbinare a queste rose, ortensie bianche o lisianthus bianchi.
      Per il bouquet, ti consiglio prevalenza di bianco, con un richiamo di verde mela. La scelta dei fiori, dipende molto dalla forma, che desideri dare al tuo bouquet.
      Saluti Roberto Di Guida.

  • RobertaAzzurra ha scritto:

    8 settembre 2012 alle 18:20

    ciao Roberto, che bello questo sito! E che belli i tuoi consigli! Io mi sposerò il 20 luglio 2013, i colori che vorremmo sono bianco/panna giallo e arancione, a me piacciono tansissimo i girasoli e le gerbere, però nn vorrei esagerare! Mi ci vuole proprio un tuo consiglio per risolvere il dilemma…anche per quanto riguarda il bouquet!!
    Grazie mille

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      10 settembre 2012 alle 11:08

      Ciao Roberta, grazie per i complimenti, è un a cosa che amo fare!
      Partiamo dai colori che hai scelto. Sono molto solari e vivaci, consiglio sempre, che il colore predominante sia il bianco/panna, dando per scontato che la cerimonia si svolga in una chiesa. Mentre sè la location è un bel giardino o sulla spiaggia consiglio delle composizioni più colorate, mantenendo sempre il giusto equilibrio.
      I fiori che puoi trovare a Luglio sono molteplici, non ti consiglio di mettere insieme girasoli e gerbere, sono due tipi di fiori grandi e molto similari, l’effetto che ti creano non è dei migliori. Come dico sempre.. la scelta dei fiori è strettamente legata alla tipologia di composizioni che si vuole creare.
      Sicuramente userei dei lisianthus panna, delle rose arancio (color cantalupo), dei girasoli (piccoli) e qualche ciuffo di ortensia verde.
      questa è una delle tante ipotesi, sè hai altre cose da chiedermi puoi farlo sulla mia pagina Facebook “Di Guida Fiori Target Matrimono
      Saluti Roberto Di Guida.

  • serena ha scritto:

    16 settembre 2012 alle 19:32

    Salve vorrei sapere che fiori mi consiglia di usare ad agosto sia per il buquet che per la chiesa considerando il fatto che i colori del matrimonio sono bianco e verde acqua,che non vorrei spendere troppo e che vorrei qualcosa di molto resistente al caldo Grazie

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      17 settembre 2012 alle 11:51

      Salve Serena, i fiori bianchi resistenti al caldo d’ Agosto sono sicuramente delle rose avalanche o vendela, dei lisianthus e anche delle dalie.
      Per il colore verde, puoi usare dei garofani o anthurium che hanno una buona resistenza, ma come bellezza ti consiglio dei fiori d’ortensia molto elegante, ma soffre il caldo ed è più costosa. Per il bouquet puoi usare questi tipi di fiori, poi la scelta precisa del fiore dipende molto dalla forma che preferisci.
      Saluti Roberto Di Guida

  • alessandra ha scritto:

    19 settembre 2012 alle 12:18

    Ciao Roberto, anche io mi sposo il 20 luglio 2013, vorrei sapere che fiori mi consigli per gli addobbi.I colori del mio matrimonio saranno bianco, verde mela e turchese..tema mare e terra!
    grazie in anticipo
    saluti
    alessandra

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      25 settembre 2012 alle 12:31

      Ciao Alessandra, complimenti per i colori e il tema che hai scelto! Il fiorista avrà un lavoro non semplice, ma sicuramente potrà dare sfogo alla sua creatività. Io mi limito ad elencarti i fiori che puoi usare.
      Come fiori bianchi puoi usare rose e lisianthus. Come fiori verdi puoi usare ortensie e garofani. Come colore turchese puoi usare ortensie o delphinium.
      Di primo impatto farei rose bianche (fiore romantico), ortensie verdi (fiore molto riempitivo) e delphinium turchese ( fiore che ti permette di dare slancio alle composizioni).
      Il tutto contornato da tralci di legno consumati dal mare.
      Saluti Roberto Di Guida.

  • Angela ha scritto:

    23 settembre 2012 alle 15:24

    Ciao… io mi sposerò il 13 luglio 2013 e non riesco a trovare un fiore bello che ci stia con le ortensie bianche…l’abbinamento sarà bianco e verde…sono in grandissima confusione perchè sono andata dal fioraio convinta di fare un matrimonio con ortensie e peonie ma lui m ha sconsigliato le peonie perchè a luglio rischiano d aprirsi molto e quindi farò solo il bouquet di peonie e ortensie…ma x gli addobbi??? nn vorrei le rose perchè sn troppo usate….non trovo proprio un bel fiore se non i crisantemi, ma nn m sembra l occasione per usarli :P un fiore simile?

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      1 ottobre 2012 alle 12:26

      Ciao Angela, per luglio le peonie non sono nel loro periodo migliore. Sè non vuoi usare le rose, puoi scegliere dei fiori di lisiantus, molto belli ed eleganti.
      Per i crisantemi verdi ( frogio) io li uso spesso e ti posso assicurare che sono molto utilizzati per i matrimoni.
      In alternativa come fiore verde puoi usare i garofani verde acido, oppure delle bacche di ipericum verdi.
      Saluti Roberto Di Guida.

  • Aurelia ha scritto:

    2 ottobre 2012 alle 22:43

    Ciao, volevo chiedere un consiglio…mi sposo nel mese di agosto e mi è stato consigliato di utilizzare come fiore il girasole o il casablanca…soni molto indecisa!potrei utilizzare qualche altro fiore per un tema elegante e semplice?voglio escludere la rosa perchè è già vista e rivista nei matrimoni..grazie mille

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      8 ottobre 2012 alle 9:53

      Ciao Aurelia, ci sono molti altri fiori che puoi scegliere nel mese di Agosto. Ti consiglio dei fiori di lisianthus, fiori di ortensia, curcuma, ecc.
      Saluti Roberto Di Guida.

  • Martina ha scritto:

    3 ottobre 2012 alle 13:46

    ciao mi sposo a giugno e come colori ho l’avorio e l’aancione, cosa mi consigli??

    grazie

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      8 ottobre 2012 alle 9:59

      Ciao Martina, sono contento che mi chiedete dei consigli, ma non basta sapere solo i colori dei fiori per scegliere quelli giusti. Molto dipende dal tipo di composizioni che si vuole creare dal tipo di chiesa ecc. Cmq i fiori di colore arancio ci sono le rose, gerbere, dalie, ecc.
      Per i colori panna ci sono le rose e i lisianthus. Spesso uso rose arancio e lisianthus panna, abbinamento che piace molto.
      Saluti Roberto Di Guida.

  • Nicole ha scritto:

    10 ottobre 2012 alle 8:46

    Ciao Roberto,
    ho bisogno del tuo aiuto. Mi sposo il prossimo giugno, precisamente verso la fine. Vorrei usare peonie, tulipani, rose, phalaenopsis, tuberose nella tonalità del bianco. Troppi fiori e costosi? Che selezione mi consigli se tutti insieme stonano? Grazie

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      15 ottobre 2012 alle 10:04

      Ciao Nicole, parto col dirti che i tulipani non è consigliabile usarli ( fà troppo caldo). Per le composizioni ti consiglio massimo due/ tre tipi di fiori. Io farei peonie ( sè le troverei ancora buone) rose e orchidee phalaenopsis. Chiaramente sono dei fiori più costosi, ma molto belli. In alternativa sceglierei rose, orchidee e qualche tuberosa per dare un dolce profumo alle composizioni. Saluti Roberto Di Guida.

  • Serena ha scritto:

    10 ottobre 2012 alle 15:39

    Ciao, io mi sposerò a luglio in Grecia, sull’isola di Santorini. Vorrei utilizzare le peonie ma mi sono state sconsigliate per il caldo e perche’ saranno fuori stagione. Che peccato!! I miei colori andranno dal rosa pallido fino al fucsia e li vorrei utilizzare queste tonalità per gli addobbi floreali e per il bouquet. Gli addobbi saranno allestiti su di una terrazza a picco sul mare, con un gazebo bianco e a seguire faremo una cena, quindi vorrei anche inserire molte candele.
    Che cosa mi consigliate? Non mi piacciono le gerbere, che ho visto essere molto gettonate.
    I vostri consigli saranno tanto graditi. Grazie. Serena

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      15 ottobre 2012 alle 10:16

      Ciao Serena, devo dire che hai descritto un matrimonio da favola. Complimenti!!! I fiori dovranno essere all’altezza della cerimonia. Anche io ti sconsiglio le peonie, troppo caldo. Puoi usare in alternativa delle bellissime dalie, che hanno varie gradazioni del rosa/fucsia, e sono altrettanto belle come le peonie. Ci sono anche i fiori di lisianthus, molto belli e resistenti e non ci farei mancarte delle rose, anche perchè userei molti petali per contornare i vasi di vetro con le candele.
      Ps.: tra queste gradazioni del rosa, fucsia e bianco non ci farei mancare un tocco di verde mela! mmmmmh…. che spettacolo!!!
      Saluti Roberto Di Guida

  • sechi monica ha scritto:

    12 ottobre 2012 alle 12:15

    Ciao Roberto, mi sposero’ il 29 giugno 2013, i colori del mio matrimonio sono il bianco e il giallo ke adoro! Mi piacciono molto i girasoli e le rose gialle ma non so decidere…. il matrimonio si svolge in una chiesa di campagna e il ricevimento in un ristorante/castello e il mio vestito è classico . Cosa mi consigli per l’allestimento della chiesa, il ristorante e il bouquet? Ti ringrazio molto e sono sicura che mi darai degli ottimi consigli.

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      15 ottobre 2012 alle 10:28

      Ciao Monica, i fiori che ti consiglio in base ai colori e alla location, sono delle ortensie bianche, lisianthus bianchi e rose giallo limone.
      Per i girasoli li escluderei, ma sè proprio li preferisci, ti consiglio quelli che hanno il cuore giallo come i petali ( giallo chiaro) e non quelli grandi con il cuore nero ( quelli classici)
      Per il bouquet, visto che hai un vestito classico, userei dei fiori di bouvardia arricchito con dei fiori di orchidee phalaenopsis.( che hanno un accenno di color giallo al centro)
      Non escluderei un richiamo di orchidee nelle composizioni, poi dipende molto dal tuo budget. Saluti Roberto Di guida.

  • IVANA ha scritto:

    19 ottobre 2012 alle 22:48

    CIAO MI CHIAMO RAFFAELLA MI SPOSERO’ AD AGOSTO 2013 I COLORI SARANNO CHAMPAGNE E TURCHESE MI PIACCIONO MOLTISSIMO I FIORI DI CAMPO QUELLI PASTELLATI.PUOI DARMI QUALCHE CONSIGLIO SUI FIORI DA UTILIZZARE CHE RESISTANO E NN COSTINO MOLTO??GRAZIE MILLEEE…..E COMPLIMENTI.

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      23 ottobre 2012 alle 11:57

      Ciao Raffaella, grazie per i complimenti. I fiori di campo ad Agosto non lì trovi, però ti posso consigliare, delle rose vendela ( per il colore champagne) sicuramente del periodo e delle ortensie di color turchese ( hanno un costo più elevato). Oltre alle rose vendela puoi usare anche dei lisianthus panna, anch’essi molto belli e del periodo. Saluti Roberto Di Guida.

  • TIZIANA ha scritto:

    26 ottobre 2012 alle 1:42

    Ciao Roberto, ho visto qst tuo sito.. devo dire molto bello ed interessante… curiosavo un pò fra i commenti cercando qualke spunto anke per me… io sposo a luglio 2013… il matrimonio è basato su tema mare… quindi avevo pensato come colori bianco e turchese… ho visto quindi che ci sn soltanto le ortensie… ma ahimè leggevo su internet che sono sconsigliate x la loro poca resistenza al caldo. A qst punto avevo pensato qst accopiate di fiori… un cosiglio…
    TUTTO ROSE COLOR CREMA AVORIO;
    lisiantus BIanchi+ ROSE AVORIO+ ANTHURIUM BIANCHI ;
    GERBERE CELESTI (esistono?????)+ ROSE BIANCHE ;
    GERBERE CREMA + LISIANTHUS BIANCHI+ ANTHURIUM;
    GERBERE COLOR CREMA + ANTHURIUM BIANCHI + ROSE BIANCHE ! … ma sono poco convinta però sulle gerbere mahauahuaha che confusione.. infine qnd sarò decisa darò un tocco di tema mare finale mettendo una stella marina in tutte le composizioni e bouquet… ! Poi siccome la location è in un ristorante all’aperto con piscina… avevo pensato bene di mettere dei fiori in acqua, che galleggiano, un bel cordone attorno a tutta la piscina con una composizione dentro la cascata… molto suggestivo che ne pensi?… Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità… Tiziana!!

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      29 ottobre 2012 alle 9:01

      Ciao Tiziana, proverò a rispondere a tutte le tue domande. Partiamo dal colore, sicuramente è quello più giusto per il tema del tuo matrimonio. Per quanto riguarda la resistenza delle ortensie, è in questi casi che si vede la bravura e la professionalità del Fiorista. Sicuramente è un fiore che soffre il caldo, ma nelle composizione ti dà un effetto stupendo. Cmq per Luglio ci dovrebbero ancora essere i fiori di delphinium ( hanno varie gradazioni trà il celeste/blù). Come dico sempre, la scelta dei fiori, è dettata anche dal tipo di composizioni che si vuole creare.
      Per le gerbere, non sono il mio fiore preferito per delle composizioni da matrimonio.
      Ti consiglio rose panna, lisianthus bianchi e a scelta del fiorista ( in base a cosa trova di più fresco in quel periodo ortesie o delphinium) anche perchè di turchese basta un tocco di colore. Il resto lo completi con stelle marine, conchiglie e tronchi invecchiati.
      Per la location, sono daccordo con te. Per l’acquisto delle stelle marine, sicuramente le trovi online, ma non conosco quale sito ti possa essere utile.
      Saluti Roberto Di Guida.

  • Nelly ha scritto:

    26 ottobre 2012 alle 22:34

    mi chiamo Nelly e mi sposo a fine agosto 2013, il tema e bianco e azzurro/blu. sono una che da molto importanza ai significati delle cose soprattutto ai fiori, mi piaccerebbe utilizzare le rose bianche e peonie con le ortensie ma purtroppo leggo da per tutto che le ortensie vogliono dire freddezza e vergogna, il che è un peccato per il colore mi piacciono molto, che fare? inoltre non so come decorare i centro tavola, vorrei dei fiori di stagione con un costa ragionevole,perchè ho un budget basso. AIUTOO

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      29 ottobre 2012 alle 9:36

      Ciao Nelly, da quello che io conosco, sò che la pianta di ortensie non và regalata, per i fiori non saprei dirti. Ti privi però di un bellisimo fiore per le composizioni. Prova a vedere le dalie, sono anche dei fiori molto belli e li trovi ad Agosto.
      Per i costi, sia le ortensie, che le dalie sono alti, le rose puoi trovare quelle locali ad un prezzo inferiore, ma ci sono anche i fiori di lisianthus, che potrebbero fare al caso tuo.
      Saluti Roberto Di Guida.

  • tiziana ha scritto:

    29 ottobre 2012 alle 11:20

    grazie roberto per il tuo consiglio… pensavo vendessi anke tu online stelle marine ect ect… grazie ankora… e complimenti per i tuoi capolavori sono fantastici.. buona gg ;)

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      31 ottobre 2012 alle 12:07

      Ciao Tiziana, sono spiacente, ma io non vendo stelle marine. Grazie dei complimenti!!!

  • marta ha scritto:

    4 novembre 2012 alle 14:06

    Ciao !!
    sono MArta e mi sposo a fine luglio! i colori del mio matrimonio sono bianco, rosa antico e giallo! che fiori posso usare, vorrei stare su fiori di stagione ( odio gli sprechi!!) ?
    come bouquet mi piacerebbero le peone, ci sono di questi colori??

    grazie mille
    m.

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      6 novembre 2012 alle 13:01

      Ciao Marta, le peonie ci sono sia bianche, che rosa, ma per fine luglio non è facile trovarle buone, è preferibile scegliere un altro tipo di fiore.
      I fiori di stagione che puoi usare per l’addobbo sono sicuramente le rose, i lisianthus, le gerbere, i lilium, le dalie ecc.
      Saluti Roberto Di Guida.

  • Alessandra ha scritto:

    6 novembre 2012 alle 12:35

    Ciao Roberto,
    Vorrei chiederei un consiglio x gli addobbi floreali del mio matrimonio. Mi sposerò il 10 giugno 2013 in Puglia. I colori che ho scelto sono il bianco/argento e il rosso. Premetto che nn sono una grande appassionata di fiori e sono anche allergica al polline, ma ci tengo cmq a creare una bella atmosfera. La cosa importante x me è scegliere dei fiori di stagione nonché economici… E possibilmente che diano meno fastidio possibile alla mia allergia a polline e graminacee. So di chiederti molto, ma ci provo lo stesso. Mi puoi aiutare?

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      8 novembre 2012 alle 10:05

      Ciao Alessandra,nel mese di giugno trovi vari tipi di fiori che possono fare al caso tuo. Sicuramente le rose, i lisianthus, le gerbere, anthurium ecc. Non usare lilium, che sono molto profumati e pieni di polline.
      In base a i tuoi colori puoi abbinare rose rosse e lisanthus bianchi, sono del periodo e creano un bel effetto.
      Saluti Roberto Di Guida.

  • liliana ha scritto:

    12 novembre 2012 alle 15:30

    Ciao Roberto…anche io mi sposo il 20 luglio, il tema del mio matrimonio è il tè…amo le peonie e le vorrei per il mio bouquet, per la chiesa cosa mi consigli? i miei colori sono il panna/bianco e il verde, mi piacerebbero le candele e torchon di Gypsophila, che alternative mi consigli? considerando che le camelie sono il fiore del tè credi che potrei inserirle? Grazie mille!!!

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      19 novembre 2012 alle 12:34

      Ciao Liliana, inizio col dirti che le camelie non le trovi a Luglio, fioriscono nei mesi freddi (gennaio- febbraio- marzo). Per gli addobbi in chiesa, candele e torchon di Gypsophila sono perfetti. Per i fiori ti consiglio delle rose avalanche e ortensie verdi. Ti consiglio questi due tipi di fiori, perchè sicuramente puoi utilizzare qualche ciuffo di ortensia verde nei torchon e per le candele, magari poggiate in vasi di vetro. Saluti Roberto Di Guida.

  • Angela ha scritto:

    20 novembre 2012 alle 2:23

    Ciao Roberto, come prima cosa complimenti per i tuoi capolavori.
    Io mi sposo il 15 giugno, vorrei abbinare i fiori della chiesa, con quelli del ristorante
    e con il bouquet.
    I colori predominanti del matrimonio saranno bianco/avorio, glicine/lavanda e l’argento..
    Che fiori mi consigli per quel periodo?
    Io amo tutti i fiori xò le mie preferite sono le calle e le orchidee phalaenopsis, tu che mi consigli?
    Grazie mille e ancora complimenti per la tua passione/lavoro..

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      20 novembre 2012 alle 12:11

      Ciao Angela, grazie per i complimenti.
      In base alle tue scelte, di usare gli stessi fiori per la chiesa, il ristorante e il bouquet, io partirei da quest’ultimo ( la cosa più importante).
      Sia le calle, che le orchidee, sono reperibili a giugno e tranquillamente si possono abbinare insieme, per avere un ottimo risultato.
      Per rendere il tuo bouquet ancora più particolare,io aggiungerei anche dei fiori di lavanda, come puoi vederei in questo bouquet fatto da me.

      Il problema sorge per gli addobbi, perchè le calle non te le consiglio, in quanto hanno un costo più elevato e non sono molto riempitive. Quindi per gli addobbi userei, orchidee, abbinate con tanta nebbiolina e fiori di lisianthus glicine.
      Saluti Roberto Di Guida
      P.s. : anche le orchidee costano di più rispetto alla norma!

  • angela ha scritto:

    2 dicembre 2012 alle 18:25

    ciao roberto come prima cosa 6 davvero 1 artista.volevo chiederti 1 consiglio mi sposo 11 agosto 2014 vorrei delle composizioni a sfera su delle colonne di pexi glass ma so che le rose sono costose quali altri fiori mi consigli i miei colori sn il bianco e verde

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      29 dicembre 2012 alle 10:44

      Ciao Angela, grazie per i complimenti e scusami per il ritardo nel risponderti. Determinati tipi di rose sono costose, ma si possono utilizzare anche delle altre, altrettanto buone e non troppo costose. Chiaramente la composizione a sfera è molto più lavorata e necessita di più fiori, cmq puoi usare anche dei fiori di lisianthus. Io li uso spesso, sia da soli che abbinati alle rose e creano un bel effetto. Saluti Roberto Di Guida.

  • Flavia ha scritto:

    3 gennaio 2013 alle 19:57

    Ciao,
    avrei bisogno di un consiglio. Mi sposo il 26 luglio e mi piacerebbe utilizzare come colori tema il bianco- blu – verde ma non ho proprio idea di che fiori utilizzare. Vorrei possibilmente spendere il meno possibile e fare in modo che le decorazioni della chiesa possano essere utilizzate anche in sala.
    Grazie mille.

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      8 gennaio 2013 alle 11:45

      Ciao Flavia, per i colori che hai scelto , ti consiglio per il bianco ( rose o lisianthus), per il verde ( dei frogi) e per il blù ci sono (i delphinium e i fiori d’ortensia) il costo però di quest’ultimi è più elevato. Cmq il costo di un addobbo non è dato solo dai fiori che si scelgono, ma anche dal tipo di composizioni che si vogliono creare.
      Saluti Roberto Di Guida

  • Silvia ha scritto:

    6 gennaio 2013 alle 18:31

    Ciao Roberto,
    mi sposo il 31 agosto 2013…non ho ancora scelto i colori definitivi per i fiori..le mie idee sono bianco e rosso oppure bianco e lilla.
    Cosa mi consigli come fiori rimanendo a una spesa contenuta?
    Grazie del consiglio!

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      8 gennaio 2013 alle 12:22

      Ciao Silvia, sono due ottimi abbinamenti di colori. Per il bianco puoi usare le rose, i lisianthus, molto resistenti al caldo e le ortensie, più sensibili al caldo.
      Come rosso puoi usare solo le rose ad agosto. Per il colore lilla tovi le rose, i lisianthus, le dalie, poi la scelta del fiore dipende molto dalla gradazione di lilla che serve.
      Appena ho letto il messaggio, da i colori che hai scelto, mi è venuta un’idea, che ti voglio consigliare. Unirei tutti e tre i colori( bianco, lilla e rosso) chiaramente usando come colori prevalenti il bianco/lilla e inserirei un tocco di rosso, però un rosso bordeaux ( rose rosse vellutate), che spettacolo!!! Spero ti piaccia l’idea, saluti Roberto Di Guida

  • Loredana ha scritto:

    7 gennaio 2013 alle 12:50

    Ciao Roberto,
    innanzitutto complimenti per i tuoi incantevoli e ottimi consigli…mi presento mi chiamo Loredana e mi sposo il 13 Luglio, ti chiedo questo aiuto in quanto non ho la più pallida idea dei fiori da usare per allestire la chiesa e la locotion.Ti informo che il tema del mio matrimonio è il mare,userò perle e strass colori lilla/glicine e bianco,insomma vorrei creare un’atmosfera elegante,raffinata,romantica.Infatti per la chiesa ho affitato il tappeto bianco glitterato con le sedute bianche gliterrate con finiture di strass.Scusami se ti assilato con questo mini tema ma volevo renderti l’idea per potermi essere d’aiuto!!!Ringraziandoti della tua attenzione ti auguro una buona giornata :-)

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      8 gennaio 2013 alle 12:45

      Ciao Loredana, grazie per i complimenti, fanno sempre piacere!!! :-)
      Dalle cose che mi hai descritto, la prima idea che mi è venuta in mente, è quella di creare composizioni floreali con un solo tipo di fiore, visto che già hai scelto come arricchire gli addobbi ( perle e strass). I fiori, che credo siano più indicati, sono i rami di orchidee phalaenopsis, che puoi trovare sia bianchi che lilla o bianchi col cuore lilla. Il tutto arricchito con tanta nebbiolina. Con le giuste proporzioni otterrai un ottimo risultato. Per la location, credo aggiungerai delle conchiglie o stelle marine e un pò di sabbia!? :-)
      Ti lascio un link dove puoi vedere questo tipo di orchidea. Saluti Roberto Di Guida.

  • francesco ha scritto:

    14 gennaio 2013 alle 0:03

    Ciao Roberto,
    che bel sito, complimenti davvero. Ho seguito tutti i post scritti.

    Mi sposo a giugno 2013…..in Sicilia. Il tema del matromonio è rustico-siciliano della campagna.
    Che fiori ci consigli per addobbo in chiesa (chiesa piccola tutta di mosaici colorati)??? e per il bouquet?

    Ci dai una dritta? Ti saremo gratissimi.
    ciao e complimenti!!!

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      14 gennaio 2013 alle 12:08

      Ciao Francesco, grazie infinite per i complimenti. Credo che in base al tema del vostro matrimonio, l’ideale è creare delle composizioni colorate, ma senza esagerare. Sicuramente userei dei girasoli (non troppo grandi) con dei fiori di lisianthus bianco/panna e un tocco di rosso, usando o delle bacche di ipericum o dei peperoncini rossi.
      Inserirei anche qualche spiga di grano,(spige verdi naturali) magari per i segnaposti sulle panche.
      Per il bouquet da sposa, il discorso è più complesso e personale. Seguendo le line generali del tema del matrimonio, io farei un bouquet da sposa colorato, ma la scelta deve essere fatta anche dal tipo di abito che hai scelto. Ora mi limito a consigliarti un bouquet colorato. Userei dei piccoli girasoli, con ranuncoli rossi e bianchi ( o fresie) e qualche erbetta ( tipo il viburno) come contorno.
      Saluti Roberto Di Guida.

  • isabella ha scritto:

    15 gennaio 2013 alle 16:23

    salve! io mi sposo il prossimo 21 agosto, poichè il mio abito da sposa è sbarazzino e diverso, stavo pensando a un bouquet glicine a giallo..delle ortensie , vanno bene? da premettere che vorrei un bouquet piccolo e con solo una tipologia di fiori :D grazie tante

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      19 gennaio 2013 alle 11:11

      Ciao Isabella, i due colori che hai scelto non sono di facile abbinamento, ma usati nella giusta quantità e gradazione, si può ottenere un ottimo risultato. Per quanto riguarda i fiori, l’ortensia glicine esiste, ma non di colore giallo. Qindi come giallo puoi usare dell’erbetta, che trovi in quel periodo ( limonium giallo o solidago).
      L’unico inconveniente, può essere il caldo, perchè l’ortesia è molto delicata, quindi ti consiglio di valutare anche dei fiori di lisiantus glicine.
      Saluti Roberto Di Guida

  • alessandra ha scritto:

    21 gennaio 2013 alle 11:58

    Ciao Roberto,
    grazie per i consigli, una domanda, io mi sposo il 18 Luglio mi chiedevo se si trova la Gypsophila ovvero il cosi detto velo da sposa?
    grazie
    alessandra

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      22 gennaio 2013 alle 11:33

      Buongiorno Alessandra, la Gypsophila si trova tutto l’anno, a Luglio trovi anche quella locale. Quindi hai l’imbarazzo della scelta. Grazie a voi che mi scrivete.
      Saluti Roberto Di Guida.

  • Irene ha scritto:

    25 gennaio 2013 alle 18:21

    Ciao sono Irene, mi sposo il 25 Agosto di quest’anno!
    Che fiori mi consigli in tonalità bianco e lilla per quel periodo?
    Grazie milla

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      28 gennaio 2013 alle 12:08

      Ciao Irene, di primo impatto ti consiglio delle bellissime rose avalanche (bianche) e ortensie lilla. Sè cerchi un fiore meno costoso, ma altrettanto elegante, puoi utilizzare dei lisianthus, in varie gradazioni di colore. Saluti Roberto Di Guida.

  • Elena ha scritto:

    26 gennaio 2013 alle 7:28

    Buongiorno, mi chiamo Elena. trovo che le vostre composizioni e il vostro sito siamo meravigliosi!!!
    Mi sposerò con Roberto in seconde nozze il 6 luglio. Non faremo la cerimonia in chiesa, ma in campagna a casa di amici. Avrò un abito molto leggero color sabbia completamente doppiato di pizzo chantilly bianco. Un po stile anni 20. Invece del classico total white mi sarebbe piaciuto utilizzare delle decorazioni un po’ diverse dal solito: grandi rose bianche abbinate a papaveri rossi e spighe di grano. Non amo i girasoli e ho pensato ai papaveri per dare un forte tocco di colore con un fiore “rustico”. Il rosso si ritroverebbe anche nel colore delle mie labbra e nella mise en place dei tavoli. Vi chiedo: secondo voi sarebbe fattibile o é meglio puntare sull’anthurium? Il bouquet dovrebbe comunque essere solo bianco? In tal caso oltre alle rose bianche cosa potrei abbinare? Vi ringrazio molto e spero davvero che mi rispondiate.

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      28 gennaio 2013 alle 13:21

      Buongiorno Elena, grazie per i complimenti, sono molto contento che i miei consigli sono apprezzati, perchè amo questo mio lavoro/passione.
      L’idea di usare delle rose grandi bianche con dei papaveri, mi piace molto. Il poroblema sorge sia per i caldo, ma soprattutto dal tipo di composizioni che servono.
      L’anthurium, ti dà sicuramente garanzia per la resistenza, ma il papavero è più adatto al tuo tema.
      In definitiva io farei rose avalanche bianche, papaveri non solo rossi, bacche di Ipericum rosse, e spighe. Sè il tuo fiorista riesce a trovarli, userei anche qualche fiore di giglio rampicante o detto anche gloriosa, fiore molto particolare con colori adatti al tuo tipo di addobbo.
      Per il bouquet, non credo possa essere solo bianco, ma sicuramente aggiungerei un tocco di rosso, magari proprio con dei fiori di giglio rampicante o con delle bacche di ipericum.
      Dimenticavo, puoi anche inserire qualche fiore di lisanthus di colore panna, ci starebbero bene sia per la forma che per il colore.
      Spero di essere stato chiaro, ci sarebbero tante cose da dire, ma in un messaggio non è facile da spiegare, quindi cerco di sintetizzare il più possibile.
      Saluti Roberto Di Guida.

  • Caterina ha scritto:

    28 gennaio 2013 alle 10:58

    Ciao Roberto!
    Che bel sito! è da ieri sera che leggo e spulcio tutte le cose interessanti che ci sono al suo interno!
    Avrei bisogno di un consiglio da un esperto come te! Mi sposo il 27 giugno, in Calabria…quindi dovrebbe essere già estate inoltrata con temperature che si aggirano intorno ai 28-30 gradi.
    La chiesa che abbiamo scelto è la mia da sempre, ma da quello che dice il fioraio non è ben illuminata, sopratutto nel pomeriggio alle 16,30 – 17 perchè il sole non illumina completamente la chiesa che non è neanche piccola, ma decorata con colori sul bianco, rosa delicato e azzurro delicato. con un altare importante. Il ricevimento avverrà all’esterno di un Hotel-ritorante, a bordo piscina contornata da un giardino con prato inglese e piante tipo palme, ma ci sono anche piante grasse. Io avrei voluto fare il bouquet tipo a goccia, ma mi è stato sconsigliato perchè sono piccina (154 cm) e ho qualche chiletto che dovrei perdere. Le composizioni invece vorrei farle proprio con l’effetto a cascata…le trovo molto romantiche!! Amo tutti i tipi di fiori, ma vorrei trovare un colore che non sia l’arancione, che possa abbinarsi e farsi notare sia in chiesa che all’aperto! Poi vorrei ci fossero le rose, ma non ho idea a quale altro fiore possa abinarli…anche per il bouquet, cosa mi consigli e per la piscina?? Spero di aver scritto quanto più possibile per aiutarti a darmi una mano!!
    Con la gioia nel cuore, ti saluto e ti ringrazio per la tua disponibilità!!
    P.S il mio vestito sarà classico-moderno, color avorio!!
    Ciaaaaoooo!

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      1 febbraio 2013 alle 12:42

      Ciao Caterina, mi scuso per il ritardo nel risponderti, ma è inziato il periodo delle prenotazioni e sopralluoghi dei matrimoni. Per darvi una risposta soddisfacente, cerco di ritagliarmi un pò di spazio della giornata , ma non sempre ci risesco. :-)
      Leggendo le cose che mi hai scritto, anch’io escluderei il colore arancio. Ti consiglio due opzioni, che puoi usare sia per la chiesa, che per la location. Una piu semplice e meno costosa, compsta da rose bianche e lisianthus rosa. La seconda, più complessa e costosa, composta da rose avalanche bianche, lisiantus panna e ortensie di varie gradazioni di rosa.
      Per la piscina oltre a delle candele a bordo piscina, farei due o tre composizioni galleggianti nell’acqua, stupendo!!!
      Per il bouquet da sposa, per me è inrilevante la tua altezza, perchè la forma a goccia, non implica un bouquet di grandi dimensioni, ma semplicemente una piccola coda rispetto al bouquet semisferico.
      Per la scelta dei fiori, puoi usare tranquillamente, gli stessi degli addobbi, o sè preferisci un bouquet più particolare, puoi usare delle orchidee Phalaenopsis. Qui puoi vedere un tipo di bouquet di orchidee phalaenopsis a goccia.
      Spero di essere stato chiaro, ma soprattuto che ti piacciano le mie idee, saluti Roberto Di Guida.

  • antonella ha scritto:

    28 gennaio 2013 alle 11:42

    ciao Roberto,
    leggendo tutti i tuoi consigli, ho trovato tante idee per il mio matrimonio e ovviamente ti faccio tantissimi complimenti, non solo per la bravura ma anche per l’impegno che metti nello scrivere le risposte ad ognuno di noi! Grazie tante!
    Anche io avrei un consiglio da chiederti…
    Mi sposerò il 12 luglio del 2013 di sera. La cerimonia avverrà in Chiesa e il ricevimento lo farà in una sala circolare con il tetto il legno e luci soffuse, ma non è un ambiente rustico, è infatti la sala di un hotel ricevimenti che si trova vicino al mare.
    Il mio abito sarà in pizzo con un velo molto lavorato ed avendo i capelli ricci, quel giorno li porterò naturali sciolti…
    Ancora on ho scelto un colore preciso per il mio matrimonio, ma voglio puntare sulla semplicità e raffinatezza allo stesso tempo…un qualcosa di non eccessivo (parlo come addobbi) ma semplice e fine…
    Per il mio bouquet io avevo pensato a fare un mazzo a fascia o aperto (cmq..rotondo) legato da nastini.
    In chiesa mi piacerebbe avere qualche petalo ai bordi del tappeto che mi porta fino all’altare (il tappeto è rosso), e al ristorante mi piacerebbe avere un centrotavola in vetro piccolo con un mazzoino di fiori dentro e candele.
    Tu innanzitutto che fiori mi consiglieresti di utilizzare?Hai qualche consiglio da darmi anche in merito agli addobbi in chiesa e al centrotavola?
    Grazie anticipatamente!!!!!!

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      2 febbraio 2013 alle 13:24

      Salve Antonella, mi scuso per il ritardo, nel risponderti. Leggendo le varie informazioni che mi hai scritto, nella mia mente mi sono apparse subito le gradazioni di colore, credo perfette, per il tuo matrimonio. I colori sono il bianco, il panna e il color champagne….favoloso!!! Pensando alle luci soffuse, alle candele e ad un luogo che dev’essere il più romantico possibile, credo che siano i colori giusti.
      Puoi usare delle ortensie bianche, rose vendela ( panna) e dei fiori di lisianthus color champagne.
      Per la chiesa non riesco a darti dei consigli senza conoscerla. Per i centrotavola sono perfetti dei mazzolini ( con i fiori da me elencati) in vasi di vetro e qualche candela. Mi raccomando i fiori non devono essere troppo alti, possono essere d’intralcio alla visuale dei commensali.
      Per il bouquet, sè ho intuito bene, ti piace piccolo, che dia l’idea di fiori appena raccolti. Ti consiglio delle roselline a grappolo panna e fiori di lillà bianchi, chiusi con un nastro di raso, con gambi visibili.
      Spero di essere stato chiaro, saluti e grazie per i complimenti Roberto Di Guida.

  • antonella ha scritto:

    28 gennaio 2013 alle 11:49

    Dimenticavo di dirti che il colore rosa non mi piace molto…ma il verde tantissimo…usare tanto verde in chiesa non mi dispiacerebbe!
    scusami e grazie ancora!

  • Caterina ha scritto:

    31 gennaio 2013 alle 14:24

    :-( non riceverò risposta io?
    Uffi… attenderò ancora.

  • Caterina ha scritto:

    1 febbraio 2013 alle 14:15

    :) Ti ringrazio per le magnifiche idee, ma soprattutto per il fatto che tu abbia scritto che il bouquet non centri con l’altezza delle spose. A volte già si deve andare alla ricerca degli abiti da indossare che possano star meglio, dover rinunciare all’unica cosa sulla quale avevo un’idea chiara mi dispiaceva molto. Vedrò di riuscire ad ottenere un compromesso con il fioraio.
    Ah…amo le orchidee, le rose e i lisianthus, ma anche i delphinium sono meravigliosi!
    Scusa…capisco tutti i tuoi impegni di lavoro! Mi dispiace averti messo fretta!
    Ti auguro una serena giornata.
    Caterina

  • Francesca ha scritto:

    1 febbraio 2013 alle 22:48

    Ciao Roberto, bellissimo il tuo sito!continua così, con i tuoi consigli e i tuoi capolavori!
    io mi sposerò il 22 giugno 2013…non ho un’idea ben precisa per i fiori nè sui colori da usare durante la cerimonia! vorrei però usare delle combinazioni che risultano romantiche ma economiche …purtroppo il budget è ridotto….insomma qualcosa che può far figura con poco…chiedo troppo?non ho un’idea precisa, diciamo che mi lascio per lo più ispirare da chi mi da idee!aiutami…proponimi tu un paio di combinazioni, sono sicura che saranno bellissime! grazie e complimenti ancora!

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      17 febbraio 2013 alle 18:18

      Ciao Giorgia, la location che mi hai descritto è fantastica! I fiori di ortensia li puoi usare tranquillamente per il bouquet.
      Un bouquet molto originale puoi farlo con ciuffi di ortensia bianca e con sopra dei fiori di Orchidea Vanda di colore blù.
      Credo che il risultato sia fantastico e utilizzerei, gli stessi fiori ( in piccolo) per tua figlia.
      Saluti Roberto Di Guida.

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      17 febbraio 2013 alle 18:42

      Ciao Francesca, mi scuso per il ritardo nel risponderti. Per ottenere un risultato romantico ma non costoso, ti consiglio di fare addobbi con rose bianche o panna e tanta nebbiolina. Sè vuoi dare un tocco di colore, da aggiungere, ti consiglio die fiori di lisianthu rosa chiaro.
      Saluti Roberto Di Guida

  • Giulia ha scritto:

    17 febbraio 2013 alle 20:13

    Ciao Roberto,
    innanzitutto COMPLIMENTI per il sito e per i consigli che dai a tutti noi! Io mi sposo il 22 giugno di quest’anno e mi piacerebbe avere come fiori i girasoli O la gerbera però sono aperta a qualunque tipo di consiglio perchè sono molto confusa e indecisa!!Anche per il bouquet non so proprio cosa fare!! GRAZIE MILLE e ancora grazie!!!
    Giulia

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      21 febbraio 2013 alle 21:46

      Ciao Giulia, non riesco a darti dei consigli , con dei dati cosí generici. Cmq sia i girasoli che le gerbere, possono essere abbinati a delle rose o a dei lisianthu. Saluti Roberto Di Guida

  • teresa ha scritto:

    17 febbraio 2013 alle 21:31

    Ciao, volevo un consiglio. Mi sposero’ il prossimo 29 Luglio 2013, il tema del matrimonio sara’ black and white….ovviamente predominera’ il bianco sempre.
    Sono innamorata dell’anemone bianca con pistillo nero e purtroppo mi hanno gia informata sulla impossibilita’ di reperirla a Luglio.
    Quale fiore con colori simili potrei trovare????
    Grazie
    teresa

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      21 febbraio 2013 alle 22:04

      Ciao Teresa, gli anemoni, sono i fiori da campo per eccellenza e quello bianco è stupendo! Come ti è stato già detto, non sono reperibili in quel periodo. L’unico fiore che ti puó offrire il contrasto tra bianco è nero, sono le gerbere, che sono bianche con il cuore nero.
      É un fiore abbastanza grande, ma per il bouquet ci sono le gerberine, molto piú piccole, ma dello stesso colore.
      In alternativa per il bouquet, puoi farlo con fiori tutti bianchi e magari chiuderlo con un nastro di raso nero.
      Saluto Roberto Di Guida.

  • rosa ha scritto:

    19 febbraio 2013 alle 20:28

    Ciao Roberto,
    innanzitutto ti faccio i complimenti per il sito…..io nn capisco nulla dei fiori e soprattutto dei periodi (dei fiori), perciò grazie a questo sito sto imparando a capirne qualcosa :)!
    Io mi sposerò ad agosto, precisamente il 23 in Salento. Per la cerimonia in chiesa vorrei un mix di fiori bianchi, eleganti, romantici e nn molto costosi (quindi di stagione)! mi piacciono molto le alzatine e porta vasi in ferro battuto sui quali vorrei disporre i fiori! Cosa mi proponi? grazie

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      26 febbraio 2013 alle 11:50

      Ciao Rosa, grazie per i complimenti e mi scuso per il ritardo nel risponderti.
      Per il giorno del tuo matrimonio, come fiori bianchi puoi trovare: rose, lisianthus, gerbere e lilium, che sono meno costosi.
      Visto il fatto che vuoi utilizzare delle alzatine in ferro battuto, ti consiglio di usare del verde, che pende dalle composizioni e come fiori io farei rose, lisianthus e tanta nebbiolina.
      Saluti Roberto Di Guida

  • Silvia ha scritto:

    20 febbraio 2013 alle 8:39

    Ciao Roberto.. che sito fantastico e utile per chi come me non sa proprio niente di fiori…
    mi sposerò ad agosto in una località collinare della Toscana nel pomeriggio, e, a parte il fatto che sono indecisa tra i colori che dovranno fare da filo conduttore (la scelta sarebbe tra il prugna e verde mela oppure giallo tenue e indaco) il vero problema è capire quali fiori ci sono in queste tonalità, se sono resistenti, anche per il bouquet, e che non siano(come spesso mi accade) quelli più costosi (perchè come dice sempre mia mamma .. ho l’occhio buono!!)
    Attendo con ansia la tua risposta
    Grazie

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      26 febbraio 2013 alle 12:32

      Ciao Silvia, mi scuso per il ritardo nel risponderti. Partendo dai colori, che mi hai detto, come color prugna puoi trovare rose, alcuni tipi di lisianthus. Come verde mela trovi anthurium, garofani e il frogio. A questi due colori ti consglio anche di aggiungere del bianco. Devo dire che non è un abbinamento semplice, cmq io farei ortensie bianche, frogi e un tocco di prugna con dei lisianthus.
      Come fiori gialli invece trovi rose, girasoli, gerbere ecc. Come colore indaco, l’unico fiore che puoi trovare è l’ortensia. Su quest’ultimo abbinamento di colori, ho i miei dubbi, nella riuscita degli addobbi.
      I fiori che ti ho elencato puoi usarli anche per il bouquet, anche perchè la lavorazione degli stessi viene fatta in modo da poter resistere in mancanza di acqua.
      I fiori più costosi, per questo tipo di addobbo sono le ortensie, ma anche le rose non costano poco, quindi la frase (simpaticissima) di tua madre è giusta!!! :-)
      Saluti Roberto Di Guida.
      P.S. ” In attesa di moderazione” significa che il tuo messaggio doveva essere approvato ancora.

  • rosa ha scritto:

    27 febbraio 2013 alle 13:25

    Grazie per la risposta!
    Sono stata da un fioraio che mi ha consigliato le rose, i lisianthus e i curcuma! insieme fanno un buon effetto??’ Grazie mille

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      27 febbraio 2013 alle 14:58

      Ciao Rosa, il fiore di curcuma è molto bello. Abbinato a lisianthus e rose puó andar bene.
      Vai tranquilla!!! Saluti Roberto Di Guida

  • rosa ha scritto:

    27 febbraio 2013 alle 13:26

    più che buon bell’effetto :)

  • rosa ha scritto:

    27 febbraio 2013 alle 20:05

    Grazie mille, molto gentile! Ma prenderò in considerazione il tuo abbinamento :)

  • Federica ha scritto:

    7 marzo 2013 alle 14:08

    Ciao Roberto,

    complimenti per il sito!
    Io mi sposo il 24 Agosto nel vicentino e sono ancora in alto mare con i fiori :-( non ci capisco nulla e ho ascoltato un sacco di pareri discordanti!!! Al mio futuro sposo piacciono le rose bianche e a me piacerebbe abbinare un fiore colorato per dare un pò di allegria! lLe tonalità sarebbero sul rosa intenso/fuscia… Cosa mi consigli? Mi piacevano i tulipani (che non sono di stagione giusto!?!) e un fiorista mi ha detto che me li farebbe arrivare dall’Olanda… mi posso fidare? Altre alternative?
    Grazie mille per l’aiuto!!!
    Federica

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      12 marzo 2013 alle 11:12

      Ciao Federica, mi scuso per il ritardo nel risponderti. Il primo consiglio che sento di darti, è quello di non ascoltare troppi consigli! :-)
      I tulipani, sicuramente si possono trovare, ma credimi, per gli addobbi sono i fiori meno indicati, si aprirebbero quasi subito. Per il bouquet magari qualche tulipano lo puoi usare.
      Visto le vostre scelte, ti consiglio delle rose avalanche, lisianthus rosa e qualche tocco di fucsia (rose o ortensie). Credo che i colori scelti da voi siano tra i più belli, per chi desidera dare colore e vivacità agli addobbi.
      P.S.: io metterei anche qualche frogio ( verde acido)
      Saluti Roberto Di Guida.

  • francesca ha scritto:

    20 marzo 2013 alle 13:06

    Ciaooooo ma che bel sitooooo!!
    sono Francesca, mi sposerò il 23 agosto in una ridente località abruzzese sul mare…
    il colore portante del nostro matrimonio è il lilla ma in questi ultimi mesi mi sono resa conto che forse è solo il mio colore preferito perchè quello del mio FM è il giallo…come posso combinarli??
    il mio abito ha già dei tocchi delicati(strass) di color lilla e la mia paura è quella di esagerare…
    inoltre sapendo molto poco sui fiori mi sento persa….aiutoooooo!!
    non vorrei spendere un patrimonio in fiori per poi rimanere delusa…
    grazie 1000

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      22 marzo 2013 alle 15:25

      Salve Francesca, per prima cosa, grazie per i complimenti, faccio del mio meglio.
      Non è detto che bisogna spendere un patrimonio per avere un ottimo risultato, quindi stai tranquilla e affidati ad una persona competente e scrupolosa. Per la scelta del colore, io credo che prevalgono sempre i desideri delle spose. :-) Quindi ti consiglio di usare i colori bianco/panna e un tocco di lilla. Puoi usare delle rose vendela (panna), dei lisianthu bianchi e come lilla ci sono sia rose che lisianthu. Visto che di lilla nè devi usare poco, puoi chiedere al tuo fiorista sè ti trova delle dalie, che sono molto belle.
      Cmq tutti questi tipi di fiori sono del periodo, non dovrebbe costarti troppo, tranne sè non cerchi delle composizioni con lavorazioni particolari.
      Saluti Roberto Di Guida.

  • isabella ha scritto:

    8 aprile 2013 alle 16:26

    ciao sono elisa, io mi devo sposare il 28 agosto, come colore principale del mio matrim ho scelto il lilla ma nei fiori vorrei prevalesse il panna,crema con delle rose di questo colore che a me piacciono molto, e vorrei sapere se anche un tocco di rosa potrebbe starci bene oppure no e che fiori si potrebbero usare, grazie mille e complimenti per il sito :) ciaoo

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      9 aprile 2013 alle 10:33

      Ciao Elisa, come colore panna, sono perfette delle rose vendela, che hanno una bellissima apertura e sono molto resistenti al caldo. Puoi usare tranquillamente anche un tocco di rosa, creando così una gradevole gradazione di colore. Come fiori di colore rosa, puoi usare i lisianthus e come lilla userei dei ciuffi di ortensia.
      Consiglio sempre di far prevalere i colori chiari nelle composizioni, nel nostro caso il color panna. Mentre sè la location o chiesa è già di per sè molto chiara (bianco-panna) puoi aumentere le proporzioni dei colori rosa-lilla. Spero di essere stato chiaro.
      Saluti Roberto Di Guida.

  • Carla ha scritto:

    9 aprile 2013 alle 20:54

    Ciao..io mi sposo il 23 agosto in una villa rustica tutta in pietra viva, ed i colori tema vorrei che fossero quelli del sole perchè trovo che si sposino bene con il rustico, e poi voglio un matrimonio allegro, caldo e solare come la mia sicilia…cosa mi consiglieresti? Grazie :)
    Ps questo messaggio potrebbe comparire più volte, perdono ma la tecnologia mi fa dannare!

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      12 aprile 2013 alle 8:00

      Ciao Carla, da come mi hai descritto i tuoi gusti e la location, ti consiglio di usare dei colori trà il giallo, arancio e panna. Sicuramente userei dei girasoli (piccoli), rose arancio e lisianthus panna. Aggiungerei anche un tocco di verde acido. Come rosa arancio, ci sono varie tonalità, ti consiglio quella meno accesa e variegata, il colore somiglia molto al color cantalupo. Visto che il girasole è una scelta scontata, sè vuoi usare un fiore originale, ma cmq del periodo, puoi usare delle bellissime dalie. Le trovi sia gialle che arancio e hanno dei colori molto decisi. Saluti Roberto Di Guida.

  • Cinzia ha scritto:

    13 aprile 2013 alle 14:24

    Salve, complimentoni per il sito e per la professionalità, oltre che per la passione con la quale esercita il proprio lavoro. Volevo chiederle un paio di consigli per il mio matrimonio che si svolgerà nella prima decade d’agosto. Ho letto l’articolo sui fiori di stagione e mi sono orientata principalmente sulle rose, anche se sembra una scelta scontata. Il problema è che la mia location, oltre ad essere molto elegante e raffinata (forse troppo!), ha i tendaggi ed il tovagliato color bordeaux. Desidererei quindi colori tenui, tipo panna, pesco, giallino, ma non so se è la scelta giusta e soprattutto non so se le rose sono giuste..Help me!

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      22 aprile 2013 alle 16:00

      Salve Cinzia, grazie per i complimenti e mi scuso sè solo ora ti rispondo. Io credo che i colori panna e pesco, siano perfetti. Non è detto che , sè usando la rosa, il risultato delle’addobbo, sia scontato. Molto dipende dal tipo di composizioni che si creano.
      Cmq ti consiglio anche dei fiori di lisianthu, molto belli ed eleganti, che permettono al fiorista di sfruttarli in vari modi.
      Saluti Roberto Di Guida

  • Rodica ha scritto:

    17 aprile 2013 alle 18:01

    Ciao Complimenti per il sito e per tutti i preziosi consigli …vorrei chiederti un consiglio dato che mi sposo il 13 luglio2013 e adoro le calle ma visto il costo alto avrei deciso di prendere i vasi di calle quelli che rimangono non troppo alte e poi le altre composizioni le calle quelle normali l’unico dubio e riuscirò a trovare le calle nei vasi cioè le piantine di calle alla data del matrimonio?? Grazie mille e spero tanto che tu mi possa rispondere.

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      22 aprile 2013 alle 16:27

      Ciao Rodica, io credo che non riesci a trovare le piante di calle per luglio.
      Però l’anno scorso a luglio, riuscita a trovare ancora delle calle a prezzi accessibili. Prova a dare un alternativa al fiorista, per esempio i fiori di lisianthu, che nella’eventualità le calle a luglio, sono troppo care, utilizeresti quelli.
      Saluti Roberto Di Guida.

  • Maria ha scritto:

    21 aprile 2013 alle 1:29

    ciao Roberto! ho scoperto il tuo sito per caso e sono rimasta contenta per le composizioni di fiori.. davvero belle!! volevo chiederti un consiglio.. io mi sposo il 23 giugno e ho scelto per le composizioni floreali in chiesa le poeonie, rose avalange arancio e rose bianche.. ma per il bouquet non ho ancora deciso! con la mia fiorista siamo arrivate alla conclusione di utilizzare tulipani olandesi arancio e bouvardia.. però non mi convince del tutto.. tu hai qualche idea da consigliarmi? grazie

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      22 aprile 2013 alle 17:12

      Ciao Maria, grazie per i complimenti. Lì faccio anche a te e alla tua fiorista, per la scelta dei fiori.
      Per il bouquet, escluderei i tulipani, perchè per quanto siano belli, soffrono molto il caldo e si aprirebbero nel giro di un ora.
      Io amo molto le rose avalanche, quindi farei rose avalanche e bouvardia. Altrimenti di colore arancio puoi anche usare dei fiori di Dalia, anche sè hanno una tonalità di arancio molto intensa rispetto alle rose.
      Saluti Roberto Di Guida

  • giovana ha scritto:

    29 aprile 2013 alle 15:05

    ciao Roberto..io mi sposo il 05 luglio e i colori scelti sono il bianco(non so se sceglierlo sul panna oppure sul bianco ghiaccio) e rosso.. potresti gentilmente consigliarmi quali fiori potrei utilizzare per le composizioni..e anche per i centro tavola.. preferirei fiori non troppo costosi. grazie ;)

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      18 maggio 2013 alle 21:26

      Ciao Giovanna il fiore che puoi usare sono i lisianthus bianchi e rose rosse. Saluti Roberto Di guida

  • valentina ha scritto:

    9 maggio 2013 alle 16:05

    Ciao Roberto, complimenti per questo fantistico sito! Io mi sposo il 30 di agosto e vorrei una decorazione floreale con ortensie bianche poste in vasi di vetro con rami di nocciolo, e lisianthus. Il mio fioraio di fiducia mi ha detto che le ortensie costano tanto in quel periodo, per cui volevo chiederti se esiste un fiore che possa darmi lo stesso effetto!

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      26 maggio 2013 alle 20:08

      Ciao Valentina, mi scuso per il ritardo nel risponderti.
      Ottima scelta per i fiori, non credo che il costo dei fiori d’ortensia, cambi molto per quel periodo, anche perchè nelle’agosto scorso, più precisamente il 24, ho usato ortensie e non era molto più alto il costo. Cmq come alternativa prova a chiedergli delle dalie bianche o delle rose avalanche.
      Saluti Roberto Di Guida

  • Elisa ha scritto:

    20 maggio 2013 alle 22:22

    Buona sera Roberto,

    Sono Elisa e mi sposo il 31 agosto. Il tema è mojito ed i colori sono il bianco/panna e verde acqua (latte e menta per la precisione). Il nostro sarà un matrimonio molto elegante e raffinato con un allestimento in chiesa di lanterne e candele. Cosa ci consigli?

    Premetto che mi piacciono molto le ortensie e vorrei anche sapere quale verde di foglie ecc stia meglio con il colore latte e menta.

    Grazie mille

  • Benedetta ha scritto:

    29 maggio 2013 alle 7:44

    ciao Roberto, tanti tanti tanti consigli ulili!!! una domanda, il 10 agosto per il mio matrimonio ho speranza di trovare dei tulipani???? grazie

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      29 maggio 2013 alle 22:26

      Ciao Benedetta, prenotandoli, lì trovi sicuramente. RIcordati che i tulipani soffrono molto il caldo.
      Saluti Roberto Di Guida

  • Daniela ha scritto:

    9 giugno 2013 alle 10:01

    Ciao Roberto! Complimenti per tutto quello che fai! Io mi sposo il 11 agosto 2013..avro’ come centrotavola uno specchio e delle sfere di corda bianche ..vorrei infilare dei fiori dentro le sfere.che tipo di fiore mi consigli, visto che non usero’ ne spugna ne acqua…i colori del matrimonio sono rosa chiaro, bianco e griggio..Grazie!!

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      1 luglio 2013 alle 11:54

      Ciao Daniela, da come mi hai descritto queste sfere, il fiore che per me è più adatto è l’orchidea phalaenopsis, che trovi in tutte le gradazioni che ti servono. Chiaramente lavorate a fiore singolo. Saluti Roberto Di Guida

  • sara ha scritto:

    9 giugno 2013 alle 10:32

    salve, sono sara e mi sposo per la metà di settembre. potreste consigliarmi dei fiori economici per la chiesa e anche per i centrotavola del ristorante? i colori sono bianco e verde. grazie mille.

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      1 luglio 2013 alle 11:51

      Salve Sara, puoi usare rose, lisiathus, nebbiolina e frogio. saluti Roberto Di Guida.

  • Alessandra ha scritto:

    15 giugno 2013 alle 14:44

    Ciao Roberto, sono molto confusa perchè io amo tutti i colori però per il mio matrimonio vorrei che privilegiassero i colori arancione e fucsia ma non so quali fiori scegliere..tu cosa mi consigli?considera che il matrimonio sarà il 18 agosto. grazie per i consigliiiiiii

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      1 luglio 2013 alle 11:49

      Ciao Alessandra, visto la scelta dei colori, puoi usare come arancio delle rose e di fucsia o lisianthus oppure delle ortensie. Aggiungerei anche un po’di verde acido, (no bianco!) come il frogio oppure ortensia verde. Saluti Roberto Di Guida.

  • Sonia ha scritto:

    29 giugno 2013 alle 21:42

    Ciao Roberto io mi sposerò sabato 6 luglio, sarà un matrimonio semplicissimo in una cascina di campagna. Dopo aver firmato in comune, faremo in questa cascina il matrimonio figurativo in mezzo al verde e quindi nessun addobbo floreale ma solo quello che ci offre la natura. Ho solo un dubbio per il mio bouquet, che volevo fare con lavanda e spighe; cosa mi consigli di fare? Il mio vestito è blu con sandali color glicine.
    Grazie

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      1 luglio 2013 alle 11:43

      Ciao Sonia, spero di essere ancora in tempo per un consiglio. Aggiungerei un po’ di bianco nel bouquet per staccare dai colori del tuo vestito. Tipo fiori di bouvardia o di lisianthus bianchi. Saluti Roberto Di Guida

      • Roberto Di Guida ha scritto:

        1 luglio 2013 alle 11:44

        Dimenticavo, puoi usare anche qualche fiore di lillà bianco. ;-)

  • elisa ha scritto:

    20 luglio 2013 alle 14:34

    ciao sono elisa e mi sposerò il 28/06/2014…
    per bouquet e chiesa vorrei usare le calle che sono il mio fiore preferito e qualcosa di giallo il mio colore preferito…cosa mi consigli?

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      17 ottobre 2013 alle 16:56

      Ciao Elisa, mi scuso per il ritardo nel risponderti.
      Le calle sono un ottima scelta e come fiore di colore giallo ti consiglio delle rose. Per il bouquet da sposa, ti consiglio di farlo solo con minicalle e magari usare come colore giallo dei piccoli ciffi di Limonium.
      Saluti Roberto Di Guida

  • jessica ha scritto:

    22 luglio 2013 alle 10:38

    Ciao sono Jessica, io mi sposerò il 25 agosto 2014 i colori del mio matrimonio saranno fucsia e panna…che fiori potrei usare oltre alle rose? Grazie

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      17 ottobre 2013 alle 17:04

      Ciao Jessica, come colore fucsia escludendo le rose, puoi usare le ortensie. Come colore panna ci puoi abbinare i fiori di lisianthus, che si abbinano bene alle ortensie.
      Saluti Roberto Di Guida

  • Ilaria ha scritto:

    24 luglio 2013 alle 12:33

    Ciao Roberto,
    Complimenti per il sito e per i consigli!!!! giusto appunto te li chiedo anckio :D Noi ci sposeremo il 4 luglio del prox anno, i colori tema del matrimonio saranno il bianco e il turchese/azzurro ed sarà un matrimonio semplice ma elegante. Vorremmo fare qualche addobbo in chiesa e come centrotavola abbiamo pensato di fare una palla di vetro con dentro l’acqua e i fiori galleggianti (magari 2 bianchi e uno turchese o 4 bianch e 1 turchese).. Tra l’altro la capigliatura che ho in mente ha due o tre fiori all’interno di una sorta di treccia, quindi vorrei metterci gli stessi fiori del bouquet.. in chiesa vorremmo fare delle composizioni semplici ma eleganti, completamente bianche con all’interno qualche fiore turchese.. purtroppo non ho la minima idea di che fiori potrebbero andar bene :( che fiori mi consigli??
    Grazie mille!
    Ilaria

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      17 ottobre 2013 alle 17:47

      Ciao Ilaria, mi scuso per il ritardo nel risponderti.
      I fiori che puoi usare bianchi e turchese sono rispettivamente le rose e le ortensie. Ti allego un link dove puoi vedere una composizione con questi tipi di fiori, con tema marino.
      http://www.diguidafiori.it/2013/10/addobbo-floreale-per-matrimonio-in-tema-marino-fiorista-roberto-di-guida/
      Per il bouquet da sposa, il discorso è piú complesso. Ora mi limito a dirti una delle varie possibilità, potresti fare una sfera di ortensie turchesi, con tante piccole orchidee bianche, applicate sopra.
      Saluti Roberto Di Guida.

  • Erika ha scritto:

    21 ottobre 2013 alle 15:38

    Ciao Roberto, io mi sposerò a inizio agosto 2014, al mare (cerimonia in chiesa, ricevimento in spiaggia) e l’allestimento sarà prevalentemente composto da vasi di vetro con sabbia, candele, conchiglie e stelle marine, ma vorrei anche dei fiori. I colori saranno il bianco e il rosa cipria. Per il bouquet (tutto bianco) pensavo a bouganville e olendro, pensi sia fattibile? E per i tavoli? L’oleandro mi pare sia velenoso per cui non usabile per i centritavola, cosa potrei usare al suo posto, che resiste bene al caldo? Grazie mille!!!

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      16 novembre 2013 alle 10:33

      Ciao Erika, mi scuso per il ritardo nel rispondere alla tua domanda. L’oleandro è una pianta molto velenosa, è anche chiaro che nessuno prova a mangiarsi dei fiori, però io eviterei anche per il bouquet. Infatti con il caldo di agosto, sia i fiori di Bougainvillea che quelli di oleandro, non hanno una buona resistenza.
      I fiori che ti consiglio, tenendo presenti i tuoi colori, sono: rose, orchidee, ortensie e fiori di lisianthus.
      Sé ho capito bene per il bouquet ti piacciono fiori piccoli. Potresti usare dei fiori di lillà e abbinarci delle mini ortensie oppure delle fresie o dei fiori di bouvardia.
      Spero di essere stato chiaro, saluti Roberto Di Guida.

  • Francy ha scritto:

    22 ottobre 2013 alle 20:00

    Ciao mi sposo il 21 agosto 2014 in una cattedrale. Vorrei fare un addobbo floreale semplice ed elegante optando x i colori bianco e verde mela. Mi piace molto l’effetto che fanno i garofani ……. ma come usarli. Solo con le sfere? Mi piaciiono moltissimo poi i crisantemi giapponesi oko ono verdi e la nebbioline o il lisantus. Innanzitutto vorrei un consiglio su come abbinarli, sono resistenti a agosto? Il costo è elevato x un addobbo cn crisantemi? Graxie per le risposte che vorrai darmi…..

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      16 novembre 2013 alle 10:55

      Ciao Francy, mi scuso per il ritardo nel rispondere. Devo farti i miei complimenti, per i colori scelti (sono i miei preferiti) e per la scelta dei fiori, su questo non ho più niente d’aggiungere, la scelta è perfetta. Il costo di un addobbo floreale, non è dato solo dai fiori che si vuole usare, ma soprattutto dalla lavorazione che necessitano le composizioni.
      Quindi una composizione a sfera costa sicuramente di più rispetto a delle classiche composizioni, anche perché la quantità di fiori, nelle sfere, è maggiore.
      Oltre alle sfere, i garofani verde mela, sono belli da utilizzare anche con composizioni più squadrate. Poi tutto dipende dalla struttura della Cattedrale. Ti allego un link del mio sito dove puoi vedere un esempio, non ho usato i garofani, però rende bene l’idea.
      http://www.diguidafiori.it/2013/07/addobbo-floreale-squadrato-bianco-e-verde/
      Come fiori bianchi, da poter abbinare a i garofani, sono: rose avalanche, ortensie e dalie.
      Spero di essere stato chiaro, saluti Roberto Di Guida.

  • sabrina ha scritto:

    5 novembre 2013 alle 22:53

    Buonasera,
    navigando su internet ho trovato il vs. sito davvero interessante.
    Mi sposo il 27/07/14 e volevo chiedervi che tipologia di fiori posso utilizzare per fare un bell’addobbo in chiesa. Il colore predominante sarà il bianco, ma vorrei accostare anche un color lavanda molto tenue, voi cosa mi consigliate potrbbe andar bene?
    Grazie mille saluti

  • antonella ha scritto:

    13 novembre 2013 alle 20:27

    Salve,sono antonella mi sposo a fine luglio ,a me piacciono molto i fiori di campo,soprattutto il ranuncolo,stile shabby chic… posso trovarli per quel mese ? O cmq in base al tema shabby chic ee vintage che fiore mi consigli?

    • Roberto Di Guida ha scritto:

      16 novembre 2013 alle 11:23

      Salve Antonella, i ranuncoli a fine Luglio sono fuori stagione, ma questo non vuol dire che non si possono ordinare. Chiaramente hanno un costo più elevato, in alternativa può usare dei fiori di lisianthus, ci sono varie colorazioni e sono dei fiori molto eleganti. Dimenticavo ci sono anche dei tipi di roselline a grappolo con boccioli a forma più arrotondata, che somigliano lontanamente a i fiori di ranuncoli. Saluti Roberto Di Guida.

  • Lea ha scritto:

    18 novembre 2013 alle 8:10

    Caro Roberto
    grazie in anticipo e complimenti per i tuoi lavori, la distanza è troppa per pensarci ma sei davvero bravo.
    Veniamo a me!!! Mi sposo il 3 luglio in una piccola chiesa di campagna, molto semplice e poco adorna, a una sola navata. Il motivo del mio matrimonio sarà il blu tiffany, ma una tonalità molto chiara che va sul celeste chiaro. Il mio abito sarà tutto in pizzo. Per i fiori del bouquet avevo pensato al mughetto (ma credo d’estate appassiscano presto) o alla bouvardia (credo duri di più) insieme ai giacinti, dalla forma a scudo (simile a quello della middleton). La bouvardia può dare lo stesso effetto del mughetto?? Per il secondo bouquet avevo pensato alle fresie insieme a ciuffi di ortensie blu, dalla forma tondeggiante.
    Mentre per la chiesa e tutto il resto(tipo casa, macchina..), ti dico la verità non so davvero cosa potrebbe stare bene. Avevo pensato a rose bianche, lisianthus e ciuffi di ortensie blu, ma non so quale forma per non stonare con il tipo di chiesa molto semplice. Vorrei un matrimonio romantico ma elegante. Inoltre per la guida in chiesa la vorrei blu, ma essendo una chiesa molto chiara e semplice, non vorrei fosse un pugno nell’occhio!!!
    Grazie
    Lea

  • Gloria ha scritto:

    10 febbraio 2014 alle 17:04

    Buongiorno,
    ci sposeremo in luglio, i colori del matrimonio saranno bianco e bourdeaux e vorrei fare il bouquet a palla..
    Che fiori potrei usare?
    Grazie

    • admin ha scritto:

      24 marzo 2014 alle 16:26

      Salve Gloria, mi scuso per il ritardo nel rispondere, ma ci sono stati dei problemi al sito.
      Ti consiglierei di fare il bouquet tutto bianco, magari con delle rose, peonie, dalie, bouvardia, ortensie ecc.
      Per richiamare il colore bourdeaux aggiungerei dei nastri di raso.
      Saluti Roberto Di Guida

  • marianna ha scritto:

    24 marzo 2014 alle 0:13

    ciao io mi sposo il 21 giugno e i colori per gli addobbi floreali sono il bianco e il lilla ma non ho idea di che fiori usare oltre alle rose….

    • admin ha scritto:

      24 marzo 2014 alle 16:43

      Salve Marianna, oltre alle rose, magari del colore bianco, puoi usare dei fiori di ortensia o dei fiori di lisianthus, che messi insieme creano un ottimo effetto.
      Saluti Roberto Di Guida.

  • anna rita ha scritto:

    2 aprile 2014 alle 6:47

    Complimenti x il sito e per i tanti consigli che ci dai.io sono Anna Rita e mi sposo il 6 luglio i miei colori son bianco/panna e verde, ho scelto le Calle x il mio bouquet e x allestire il rito all’aperto, riutil zzando le stesse composizioni x il ricevimento ,x i centrotavola (offerti dal gesore) mi son stati proposti lisianthus(xkè economici)ma a me non piacciono molto…s n innamorata dei fiori di curcuma…cosa ne pensi come accostamento con le calle?e dal punto di vista economico

    • admin ha scritto:

      2 aprile 2014 alle 15:14

      Ciao Anna Rita, grazie per i complimenti.
      La scelta dei curcuma può andar bene, sono un pò più costosi dei lisianthus, ma niente di particolare. Poi credo che le composizioni al tavolo non sono molto grandi. Potresti fare una base di lisianthus e giusto tre curcuma verdi. Ah dimenticavo ottima scelta di colori. Saluti Roberto Di Guida

  • Michela ha scritto:

    3 aprile 2014 alle 14:23

    Tantissimi complimenti, soprattutto per la precisione e perché vedo che rispondi a tutte!
    io mi sposo il 21 giugno in municipio, ho un vestito colorato (color corallo ma sfumato, cioè di varie gradazioni, da scuro a chiaro). Io pensavo che un bouquet colorato si perderebbe contro il vestito colorato, quindi avevo pensato a un bouquet bianco, mentre per i centrotavola al ristorante accosterei sia il bianco che il corallo. Tieni presente che la calla è il mio fiore preferito, al quale sono molto legata perché vedevo mia nonna da piccola andare nel fosso a raccoglierle e poi le metteva sul tavolo della cucina… cosa potrei accostare alla calla, sempre tenendo conto di rimanere con fiori di stagione? grazie mille, Michela.

    • admin ha scritto:

      4 aprile 2014 alle 15:58

      Ciao Michela, grazie per i complimenti, faccio il possibile per rispondere a tutti, ormai questo articolo è diventato un forum per spose.
      Veniamo a noi, il bouquet di colori chiari( bianco o panna) credo sia la scelta migliore, anche sé un accenno di colore lo aggiungerei. Per la scelta dei fiori io farei solo calle (vista l’importanza) e nebbiolina, magari legati con un nastro di raso corallo. Potresti anche abbinarle a dei fiori d’ortensia, ma è un fiore più costoso. Altrimenti dovresti abbinarlo con delle roselline, un pò scontata come cosa, ma il fiorista potrebbe crearti un qualcosa di più articolato.
      Spero di essere stato d’aiuto, saluti Roberto Di Guida.

Lascia un commento

La tua email non sarà mai resa pubblica o condivisa con terzi. i campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *