I fiori d’aprile

Home : Non categorizzato : I fiori d’aprile
I fiori d’aprile

 

Il mese d’aprile sancisce l’arrivo della primavera e con essa tutte quelle fioriture di vario colore e sfumature che la caratterizzano. Ci sono varie piante che iniziano a fiorire in questo periodo, siano esse annuali, che perenni.

Il geranio è la pianta più conosciuta e usata per la sua fioritura prolungata. Ci sono vari tipi, i gerani zonali, i gerani parigini (pendenti), i gerani edera (pendenti) e i gerani pelargonici. Necessitano di una esposizione di pieno sole e garantiscono una fioritura prolungata fino ad ottobre inoltrato.

 

Le margherite bianche o gialle, che hanno una buona fioritura, necessitano di essere esposte al sole e di essere innaffiate regolarmente circa tre volte a settimana.

 

Le piantine da bordura, come le begonie e le viole. Le prime necessitano di una esposizione a sole pieno, mentre le seconde necessitano di un posto più ombreggiato.

 

 

Per le spose d’ aprile, ci sono vari tipi di fiori stagionali da utilizzare per il loro matrimonio.

I ranuncoli e le fresie, fiori adatti per un bouquet da sposa, che da soli o accostati con delle rose, rendono il bouquet semplice e delicato.

 

I tulipani, fiori adatti, sia per un bouquet pendente, che per un bouquet a mezza sfera. I tulipani lasciano ampia scelta alle spose, in quanto sono caratterizzati da tante sfumature, che vanno dalle gradazioni del bianco, del rosa, del giallo e del rosso.

 

Le calle sono dei fiori molto eleganti, adatti sia per un bouquet da sposa, che per l’addobbo in chiesa. Nel bouquet da sposa , possono essere utilizzate le calle olandesi, magari contornate con della bouvardia. Le calle olandesi, hanno la caratteristica di essere molto piccole e quindi si prestano bene sia per un bouquet a mezza sfera, che per un bouquet pendente.

 

Le viole a ciocca, sono dei fiori molto belli e ideali per le composizioni in chiesa.

Infine, in questo mese, iniziano a sbocciare i primi fiori d’arancio, che sono ideali per le spose romantiche.

                                                                                                       Roberto Di Guida

Condividi

Lascia un commento

Your email address will not be published.